400-780-1011 全国统一24小时咨询服务热线

首页 > 院校资讯 > 考研大纲 >

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲

网络 349 2022-10-09 10:32:09

考研大纲不仅能给你一个复习的方向,还能帮助你梳理整个知识大纲,方便学习。考研营小编为大家整理了“2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲”的相关内容,谢谢您的关注。

众所周知,考研大纲是全国硕士研究生考试命题的重要依据,也是考生复习备考必不可少的工具书。今天,小编为大家整理了“2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲”的相关内容,请持续关注!

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第1页

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第2页

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第3页

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第4页

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第5页

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第6页

2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲第7页

以下为《20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲》文档文字版,内容仅供参考,详情请下载文末附件查看:

第1页 共 7页  
 
 
 
 
I.  考查⽬标   
 1.  基础 意⼤利 语知识,掌握和运⽤词汇、语法等技能 ;  
 2.  具有⼀定的语⾔能⼒,能⽤较正确的 意⼤利 语翻译简单句⼦ ;    
 3.  表达清楚,⽤词准确 , ⽆重⼤语法错误。   
 
II.  考试形式与试卷结构     
   
   
   
   
 
⼀、试卷满分及考试时间
试卷满分为 100 分, 考试时间为 180 分钟。 
⼆、答题⽅式
闭卷 , 笔试。 
⼤连外国语⼤学硕⼠研究⽣⼊学考试 ( 初试 ) 
《⼆外意⼤利语》考试⼤纲 
《⼆外意⼤利语》考试是为招收 ˶ʿ 研究⽣设置的具有选拔性质的 
统⼀⼊学考试科⽬。考试 内容为冠词填空、前置词填空、动词完形填空 
、阅读理解、翻译等, 遵 循的原则是科学、公平、规范,评价的标准是 
⾼等院校优秀本科⽣所能达到的及格或及格以上⽔平,本门考试的成
绩将作为考⽣ 录取的依据之⼀,确保研究⽣的⼊学质量。

第2页 共7页  三、试卷内容结构 冠词填空 10% 前置词填空 15% 动词填空 15% 完型填空 20% 阅读理解 20% 翻译 20% 四、试卷题型结构 冠词 填空题 10分 前置词 填空题 15分 动词 填空题 15分 完型填空 选择题 20分 阅读理解 问答题 20分 翻译 汉意互译 20分 III. 考查范围 基础知识:主要考察词汇和语法知识。 基本技能:意⼤利语语⾔表达的基本技能。

第3页 共7页 《⼆外意⼤利语》样卷 I.Completate il testo con articoli determinativi e indeterminativi. (10*1 = 10 punti) ________ Italia è ________ penisola con la forma simile a _______ stivale. ________italiani sono circa cinquantasetta milioni e ________ regioni italiani sono venti. L’italiano non è la sola libgua parlata in Italia; ci sono anche ________ tedesco, ________ francese, il catalano ecc. Roma _______ capitale d’Italia, si trova nel Lazio:è ________ città molto bella e i suoi monumenti e musei sono famosi in tutto _______ mondo. II. Riempite l’adatta preposizione semplice o articolata. (15*1=15 punti) 1. Abbiamo fatto un giro _________ riva ________ mare ________ due ore. 2. _________ via _________ feste il treno era pieno ________ gente e così ho fatto tutto il viaggio ________ piedi. 3. La nostra sala _________ pranzo è più piccola ________ camera ________ letto. 4. Dici _________ serio o _________ scherzo? 5. Verrò ________ te __________ poco. 6. Dimmi tutto _______ breve. III. Sostituite all’infinito il tempo e il modo necessari. (15*1=15 punti) 1. Un giorno una volpe (sentire) ____________ che in un pollaio (esserci) ___________ delle galline ammalate. La furbacchiona (fingere) _________ di essere il medico e (andare) ________ da loro. Arrivata vicino al pollaio, (domandare) __________ a quelle bestie come (stare) _________. Le galline, che (capire) ________ che la volpe (essere)

第4页 共7页 ________ un rimedio peggiore del male, (rispondere) ____________: Noi (stare) ___________ molto meglio, se tu (andarsene) _________________. 2. Ho parlato tanto quanto (parlare) _______________ tu. 3. Av r e i p r e f e r i t o c h e t u non (uscire) ____________, solo se tu (rimanere) ______________ in casa (potere) ____________ studiare. IV. Completate il testo, scegliete la parola opportuna. (20*1=20 punti) Due scrittori importanti finita, propagandato, esponenti, ricordare, diventati, è, definiva, pubblicati, divertenti, orienta ,affascinante, corrente, ispirato, allusioni, noti, evidente, ribaltando, crebbe, eccessi, più Alberto Moravia ( 1907- 1990) Nato a Roma, .......stato uno dei massimi narratori italiani e tra i più.......e tradotti nel mondo. È diventato famoso a soli 22 anni con il suo primo romanzo, Gli indifferenti, forse il suo capolavoro. Il libro, ........ lo spirito di ottimismo .......da fascismo, è una critica della borghesia italiana di quel periodo, annoiata e inutile. Il suo stile severo, semplice e privo di ........ha fatto di Moravia uno dei maggiori ........ del neorealismo italiano. A questa ......letteraria appartengono libri come Agostino, La Romana e La Ciociara, che il grande Vittorio De Sica trasformò in film con Sofia Loren. I Racconti romani e i Nuovi racconti romani sono strane e .......storie della Roma del dopo guerra. Con libri come La Noia e L’amore coniugale, Moravia torna a criticare la classe borghese. Nelle sue ultime opere si ....... verso le tematiche della psicoanalisi. Molti dei suoi racconti sono....... film di successo.

第5页 共7页  Italo Calvino Calvino è forse il...... giocoso e ......degli scrittori italiani del secondo‘900. Naque a Cuba, ma ......a Sanremo e durante l’occupazione tedesca si unì ai partigiani. ......la guerra, pubblicò il suo primo romanzo, Il sentiero dei nidi di ragno, .......proprio a quell’ esperienza. Negli anni ’50, Calvino scrisse forse le sue opere più note: Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente, .....in seguito in un unico volume con il titolo I nostri antenati. Questi “romanzi fantastici”, come li ....... Calvino, sono una parodia della letteratura cavalleresca e sono pieni di ......al mondo contemporaneo. Dei libri successivi, dove l’elemento fiabesco è ancora più......., forse il più originale è Le città da lui visitate. Altre sue opere da ......sono Se una notte d’inverno un viaggiatore, Marcovaldo, la grande raccolta di Fiabe italiane e Gli amori difficili. V.Leggere il testo e rispondere alle domande seguenti. (10*2=20 punti) La disubbidienza Il serpente era più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio, il Signore, aveva fatto. Disse alla donna: “Così Dio vi ha detto di non mangiare nessun frutto degli alberi del giardino!” La donna rispose al serpente: “No, noi possiamo mangiare i frutti degli alberi del giardino! Soltanto dell’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: Non mangiatene il frutto, anzi non toccatelo, altrimenti morirete!” Non è vero che morirete — disse il serpente — anzi, Dio sa bene che se ne mangerete i vostri occhi si apriranno, diventerete come lui: avrete la conoscenza di tutto.

第6页 共7页 La donna osservò l’albero: i suoi frutti erano certo buoni da mangiare; era una delizia per gli occhi, era affascinante per avere quella conoscenza. Allora prese un frutto e ne mangiò. Lo diede anche all’uomo ed egli lo mangiò. I loro occhi si aprirono e si resero conto di essere nudi. Perciò intrecciarono foglie di fico intorno ai fianchi. Ve r s o s e r a l ’ u o m o e l a d o n n a s e n t i r o n o c h e D i o , i l S i g n o r e , p a s s e g g i a v a n e l giardino. Allora, per non incontrarlo, si nascosero tra gli alberi del giardino. Ma Dio, il Signore, chiamò l’uomo e gli disse: “Dove sei?” L’uomo rispose: “Ho udito i tuoi passi nel giardino. Ho avuto paura perché sono nudo e mi sono nascosto”. Gli chiese: “Ma chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai mangiato il frutto che ti avevo proibito di mangiare?”. L’ u o m o g l i r i s p o s e : “ L a d o n n a che mi hai messo a fianco mi ha offerto quel frutto e io l’ho mangiato”. Dio, il Signore, si rivolse alla donna: “Che cosa hai fatto?” Rispose la donna: “Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato”. 1. Quale era il più astuto animale selvatico che Dio aveva fatto? 2. Che cosa disse alla donna il serpente? 3. Qual era la risposta della donna? 4. Perché la donna voleva assaggiare il frutto dell’albero che era in mezzo al giardino? 5. Chi prese un frutto dall’albero che era in mezzo al giardino? 6. Ne mangiò la donna? 7. Lo diede anche all’uomo? 8. E lui lo mangiò? 9. Che cosa successa dopo che avevano mangiato il frutto proibito? 10. Perché l’uomo e la donna si nascosero tra gli alberi del giardino quando sentirono che Dio passeggiava nel giardino?

第7页 共7页 VI. Fate le traduzioni in italiano e in cinese. (20 punti) Traduzione in italiano (5*2=10 punti) 1. 本届冬奥会的主题是一起向未来。 2. 长城是世界文化遗产,它有2000多年的悠久历史。 3. 改革开放以来,我国经济总体上保持了高速增长。 4. 一个由总理率领的意大利政府代表团明天将来华访问。 5. 意大利主要由南欧的亚平宁半岛及位于地中海的西西里岛与萨丁岛组成。 Traduzione in cinese (10 punti) To r i n o , capoluogo della Regione del Piemonte, sorge sulla sponda occidentale del Po, là dove nel grande fiume confluisce la Dora Riparia. E’ una città di antichissima fondazione. Per la sua posizione divenne ben presto la città più importante della pianura piemontese, centro di obbligato passaggio per la via d’oltralpe attraverso i passi della valle della Dora Riparia. Dal 1865 fu la prima capitale dell’Italia unificata.

以上就是小编整理的“2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲”的全部内容,更多关于大连外国语大学2023年考研大纲的信息,尽在“考研大纲”栏目,希望对广大学子有所帮助!

以上就是小编整理的“2023考研大纲:大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲”的全部内容,更多关于大连外国语大学2023年考研大纲的信息,尽在“考研大纲”栏目,定会对大家有所帮助!

附件: 大连外国语大学2023年考研20二外(外语)考试大纲《二外意大利语》考试大纲.pdf

快给朋友分享吧!

免责声明:本站所提供的内容均来源于网友提供或网络搜集,由本站编辑整理,仅供个人研究、交流学习使用,不涉及商业盈利目的。如涉及版权问题,请联系本站管理员予以更改或删除。

非特殊说明,本文版权原作者,转载请注明出处

本文地址:https://www.kaoyanying.com/dagang/118573.html
关于我们
  • 关于我们
  • 产品&服务
    找院校 找专业 去提问 复试信息
    帮助中心
    • 考研营小程序

      考研营小程序

    • 考研营手机站

      考研营手机站

    • 微信公众号

      微信公众号

    • 研课网

      研课网

    商务合作 咨询电话:400-780-1011 在线客服 友情链接:2375219877